Our Blog

Il potenziamento dei muscoli sinergici

di Ad Hoc Scarpati
Il potenziamento dei muscoli sinergici
  1. Comprendere i muscoli sinergici
  2. Suggerimenti per massimizzare l'allenamento
  3. Esercizi di potenziamento per i muscoli sinergici
  4. Conclusioni: Abbracciare il potere dei muscoli sinergici nel proprio percorso di fitness

Ci sono centinaia di articoli su tutte le riviste di body building dedicati a come aumentare la dimensione delle braccia. Personalmente quando vediamo un articolo che propone un programma per aumentare le braccia composto da infinite combinazioni di curl bilanciere e manubri, per infinite combinazioni di serie e ripetizioni, giriamo pagina e andiamo avanti!

Forse il maggior problema delle riviste di BB è quello di estrapolare dagli allenamenti e dalle alimentazioni seguite dai vari campioni, il fatto che questi assumano steroidi. Non è moralismo…gli steroidi funzionano e ognuno è libero di usarli se lo ritiene opportuno.

 




Compendere i muscoli sinergici

Quello che vogliamo dire è solamente che c’è una enorme differenza di metodo. Ciò che funziona con gli steroidi non funziona allo stesso modo senza. L’organismo lavora per catene muscolari rispettando un principio che è in sintesi la salvaguardia della sopravvivenza. Ora poniamo per ipotesi che un individuo abbia sviluppato un braccio in grado di sollevare una automobile. Lo pensate possibile?
Pensate che l’organismo che si è evoluto per la sopravvivenza della specie in millenni di lenti processi biologici consenta uno sviluppo così rovinosamente disarmonico?
Già perché il braccio può sollevare l’automobile, ma la schiena, le gambe, le spalle non sono in grado di sorreggere il peso e verrebbero strappate e lese in maniera gravissima. È chiaro il concetto? Non esiste l’uomo bionico! Se potete sollevare una automobile avete schiena, gambe, spalle, braccia e mani in grado di sopportare tale sforzo, non una singola unità.  Ora sapete anche perché moltissimi campioni, e non solo di BB, si lacerano così spesso muscoli e tendini.

 




Suggerimenti per massimizzare l'allenamento

Se volete braccia grosse dovete diventare forti su tutta la catena muscolare  interessata. Quindi se continuate da mesi a cercare di aumentare il peso sul  bilanciere del curl bicipiti e non ci riuscite, ora sapete perché. Dovete dedicarvi al potenziamento dei grossi muscoli sinergici quali il trapezio il sottoscapolare, il romboide il pettorale e il deltoide oltre che ai  muscoli della postura che tengono in assetto tutto il corpo.

 




Esercizi di potenziamento per i muscoli sinergici

Gli esercizi migliori per questo scopo sono lo stacco da terra, il clean &  press, lo squat overhead, nelle  varianti con bilanciere e manubri. Eccovi un esempio su scheda AB:
A)

  • Squat overhead
  • Panca piana con manubri e power hooks
  • Clean & press
  • Sollevamenti gambe appesi alla sbarra

B) 

  • Stacco da terra
  • Lento manubri su swiss ball
  • Trazioni alla sbarra
  • Addominali con abs roll

 

N° di serie 5/8

  • Ripetizioni 5
  • Carico 85% 1RM
  • Esecuzione esplosiva 
  • Riposo tra serie 2’

Dedicatevi con impegno per almeno 4 settimane a questi esercizi, migliorando  decisamente il vostro massimale su almeno due esercizi. A questo punto  eseguite il vostro curl bilanciere bicipiti: rimarrete sbalorditi da quanta  forza avrete guadagnato! Ciclizzate ritornando alla vostra solita scheda e  vedrete le vostre braccia finalmente crescere.

 




Conclusioni: abbracciare il potere dei muscoli sinergici nel proprio percorso di fitness

I muscoli sinergici svolgono un ruolo fondamentale nell'allenamento e nella performance fisica. Comprendere l'importanza della sinergia muscolare e sfruttare al meglio l'allenamento dei muscoli sinergici può portare a miglioramenti significativi nella forza, nell'equilibrio e nella performance sportiva.

Non limitarsi ad allenare i singoli muscoli, ma piuttosto concentrarsi sull'allenamento integrato dei muscoli sinergici può portare a risultati sorprendenti. Sperimentare con diversi esercizi multi-articolari e variare l'allenamento può contribuire a stimolare costantemente i muscoli sinergici e favorire la crescita muscolare.

Quindi, nella tua prossima sessione di allenamento, non dimenticare di dedicare del tempo all'allenamento dei muscoli sinergici. Abbraccia la potenza dei muscoli sinergici e goditi i risultati che ne derivano nella tua avventura di fitness.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati